Previsioni Meteo e Riscaldamento Globale

I cambiamenti climatici, stanno influenzando il meteo e con il riscaldamento globale, questo Luglio 2015 potrebbe essere il mese più caldo da sempre o quanto meno da quando si iniziarono a misurare le temperature a livello globale.

Quello che ci dice la climatologia, cioé la scienza che si occupa del clima su lunghi periodi, é che da quando l'uomo ha iniziato a misurare le temperature, queste sono costantemente aumentate di media.
Se é vero che nel corso della vita della Terra ci sono stati dei periodi in cui la temperatura media é aumentata e dei periodi in cui la temperatura media è diminuita, é innegabile che l'effetto antropico, cioé dalla rivoluzione industriale ad oggi, abbia dato 'una mano' ad un ciclo climatico che sta portando le temperature medie in alto.
Al contrario di 20.000 anni fa in cui quasi tutta la Terra era ricoperta da ghiacci, oggi stiamo vedendo l'innalzarsi delle temperature medie.
Molte città che ora si affacciano sul mare, inevitabilmente, verranno sommerse, il deserto avanzerà, gran parte dei ghiacciai del Polo Nord e del Polo Sud si scioglieranno anzi: l'Antartico andrà molto probabilmente sotto il livello del mare.

Previsioni Meteo e Riscaldamento Globale

Quando ci saranno questi forti cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale?

Questi cambiamenti dovevano esserci tra qualche centinaio di anni, ma da quello che possiamo vedere, sembra che il clima abbia accelerato verso un periodo di caldo torrido proprio questa estate.
Si stima che la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di 0.74 ± 0.18 °C durante il XX secolo.
La maggior parte degli incrementi di temperatura sono stati osservati a partire dalla metà del XX secolo e sono stati attribuiti all'interno dei report IPCC all'incremento di concentrazione dei gas serra.

2015: un'estate da ricordare:

Molti dicono che un'estate così se la ricordano nel 2003, ma in quella torrida estate il caldo non é stato così persistente e durevole.
Le previsioni meteo a breve tempo ( cioè quelle più attendibili, dopo il 4° giorno la probabilità che siano precise diminuisce molto) dicono che non abbiamo scampo: sole a picco anche per i prossimi giorni. Stiamo parlando di temperature che in Italia sono intorno ai 35 fino ai 40 ° di massima e 25° di minima la notte.
Una cosa pazzesca, ma anche un grande insegnamento che ci arriva dalla natura: dovremo prepararci a questo cambiamento epocale.

Questa estate sarà sicuramente da ricordare, forse un cambiamento così accelerato delle temperature potrà far si che i governi di tutto il mondo finalmente si mettano seduti ad un tavolino e prendano i necessari provvedimenti per almeno rallentare questo grande cambiamento epocale del clima.

Approfondimenti.
IPCC

Commenti