Come fare i soldi con i tartufi

Come fare i soldi con i tartufi

Con i tartufi si può guadagnare bene, ce lo spiega in questa intervista Marco C., un ragazzo che ora fa' i soldi con i tartufi; prima ha iniziato per gioco e passione ed ora ne ha fatto una vera e propria professione.

"Fino a pochi anni fa', avevo un lavoro che mi teneva impegnato solo alcuni mesi all'anno, così mi sono messo a cercare tartufi, che con il tempo è diventata la mia professione.
 Vi voglio raccontare questa storia per dimostrare a tutti come a volte é più semplice di quello che si possa pensare inventarsi un lavoro.
 Quello del tartufaio é un lavoro antichissimo che però con il tempo si é perso.
Nella mia zona ( abito in Umbria, al confine con le Marche) i cercatori di tartufi sono semprre meno. Un tempo c'erano persone che vivevano andando a pesca, cacciando, raccogliendo funghi e tartufi.
 Non erano ricche, questo bisogna dirlo, ma vivevano dignitosamente.
 Per iniziare a cercare tartufi, bisogna innanzitutto avere un cane ed addestrarlo.
 Io ho iniziato per caso, per puro caso, ecco come ho iniziato a fare soldi con i tartufi: un mio amico mi regalà un cucciolo, la sua cagnetta ne aveva fatti 8 e non aveva spazio per tenerli. parlando proprio con un anziano signore che fino a qualche anno fa andava alla ricerca di tartufi, mi sono convinto ad addestrarla.

Devo dire che è stata una cosa piuttosto lunga, complessa, faticosa e ho messo tutta la mia pazienza. i primi risultati sono arrivati subito, grazie anche all'anziano tartufaio, ho trovato subito dei 'posti buoni' ( così li chiamano Loro) per trovare tartufi. In pochi mesi ho trovato sempre più tartufi , sempre più grandi e sempre più belli.
 Proprio vicino a casa ho un negozio di 'prodotti tipici' che mi prende questi tartufi, ho ormai un rapporto di amicizia con il proprietario e , dopo 4 o 5 anni di gavetta, sono praticamente 2 anni che vivo di questo. Voi cosa aspettate a provare?
La cosa migliore é che lo prendiate come un hobby e poi, in un secondo momento, se avete passione e un pizzico di fortuna, potete farne una professione. (Marco C.)
approfondimenti

Commenti