Integratori alimentari per dimagrire e anti età: la Carnitina

Partendo dal presupposto che non esistono alimenti che fanno dimagrire, va però specificato che ci sono delle sostanza naturali che anche il Nostro corpo produce e che possono aiutare a bruciare il grasso in eccesso.

Uno di questi é la carnitina, una sostanza assolutamente legale e che si può comprare in qualunque farmacia , negozio di erboristeria o negozio legato al fitness.
La carnitina viene sintetizzata dal Nostro corpo tramite l'alimentazione ( vedere scheda sotto quali cibi contentono carnitina) , e quindi non è un aminoacido essenziale, anche se somiglia proprio agli aminoacidi. Per produrre la L-carnitina, l’organismo ha infatti bisogno di assimilare dalla dieta due aminoacidi essenziali, che sono la lisina e la mietonina, sostanze proteiche presenti in cibi di origine animale come uova e latticini.
Integratori alimentari per dimagrire e anti età: la Carnitina
Una volta sintetizzata, la carnitina la troviamo soprattutto nei tessuti muscolari, ove agisce come trasportatrice di acidi grassi, i quali così possono giungere alle cellule per poter essere smaltiti.
Tutto questo, ce lo dice la scienza, ed è una cosa sicura, quello che é meno sicuro é se prendendo pillole di carnitina, il Nostro organismo smaltisce più grasso.
Alcuni studi scientifici dicono di sì, altri che é ininfluente.
Resta il fatto che molte persone che fanno fitness la usano, così come molti preparatori atletici la consigliano se chi fa fitness deve perdere grasso.
Sì, perchè se una persona prende carnitina e non fa sport, é inutile che la prenda, questa deve essere associata all'attività fisica e va presa quindi poco prima di andare in palestra.
La carnitina é anche un vasodilatatore e può dare degli effetti positivi a livello mentale e sessuale: maggiore capacità di concentrazione, maggiore vigilanza, aumento di spermatozoi ( nell'uomo), ecco che possiamo dire che questo tipo di sostanza, se preso dopo aver parlato con il Nostro medico e presa in modo e dosi consigliate può far bene.
Si consideri che questa sostanza si sa che non fa male, a meno che non se ne prenda in dosi eccessive che possono causare vomito e diarrea, è anche data dai dottori a coloro che hanno avuto problemi cardiaci, proprio perchè può bruciare il grasso presente nelle arterie.

Carnitina
Formula di struttura
Nome IUPAC
(3R)-3-idrossi-4-trimetilamminobutanoato

Contenuto di carnitina negli alimenti

Alimento Carnitina
mg/100g
Alimento Carnitina
mg/100g
Prodotti animali Prodotti vegetali
Carne di pecora 210,0 Mela 3,1
Carne di cammello 130,0 Pomodoro 2,9
Carne di agnello 80,0 Pera 2,7
Carne di manzo 60,0 Riso 1,8
Carne di maiale 32,5 Pesca 1,6
Carne di coniglio 20,0 Avocado 1,2
Carne di pollo 7,5 Uva 1,1
Latte di pecora 10,0 Farina 1,0
Latte di vacca 3,0 Pane 0,2
Latte di capra 3,1 Patata 0,0
Latte di donna 0,9 Carota 0,0
Uova 0,8 Spinaci 0,0
Pesce (media) 5,0 Arancia 0,

Commenti