Perchè il caffé fa male alla Nostra salute

Tutto quello che mangiamo e beviamo ha dei pro e contro nel Nostro fisico, in particolare il caffè ha degli effetti sulla Nostra salute che a volte possono essere positivi, altri negativi... molto negativi.

Noi italiani, in particolare, siamo famosi nel mondo per il consumo di caffè espresso, un modo particolare di bere caffé, ma sappiamo cosa stiamo facendo oppure no?

Il caffé è originario della penisola araba, Mokha non è solo il nome di una macchinetta per fare il caffé, ma principalmente è il nome della città delle Yemen da dove un tempo si pensava che arrivasse il caffè più buono del mondo.
Per ottenere la bevanda del caffé, bisogna abbrustolirne i semi, ed è proprio la preparazione del caffé che può determinarne la sua bontà nonché un enorme numero di sostanze che non sono solo la caffeina.
Puntualmente, ogni anno escono nuovi studi, che però sono molto contraddittori, ci sono degli studi che dicono che il caffè fa bene alla salute, altri studi che ci dicono che il caffè fa male alla salute, a quale bisogna dare retta?
Cerchiamo di farci un'opinione personale, leggendo i pro ed i contro del consumo di caffé:
Perchè il caffé fa male alla Nostra salute

Nel caffé sono presenti circa 200 sostanze tossiche, ma ce ne sono in particolare 2 in quantità:

Caffeina:

  • L'uso di questa sostanza é sconsigliato ai cardiopatici e a chi ha problemi cardiaci in generale. Ci sono persone che anche se non sono cardiopatici dovrebbero evitare l'uso del caffè o comunque limitarne di molto l'uso, e sono i discendenti delle persone con malattie cardiocircolatorie, questi sono molto propensi a sviluppare le malattie dei propri avi e limitando l'ìuso del caffè potrebbero fare prevenzione per la loro salute.

Tannini:

  • Deriva dalla lavorazione ( torrefazione) del caffè ed è una sostanza che blocca alcuni enzimi: ne è sconsigliato l'uso alle donne incinte, in quanto si trasmette da madre a figlio e può influire sulla crescita del bambino in modo negativo.
Concludendo, quindi, come ogni buon medico di famiglia suggerisce quindi, possiamo dire che bere il caffè di per sé non fa male, ma bisogna cercare di limitarne l'uso: 1 a tazzina al giorno appena ci siamo svegliati, sicuramente male non ci farà ( a meno che non facciamo parte delle categorie di persone di cui sopra).
Se invece io inizierò a prenderne molti, cioè a superare il numero di 4 o 5 al giorno ecco che i suoi effetti negativi saranno superiori a quelli positivi. Il caffè é una droga leggera e legale (crea infatti una dipendenza psichica) , ma proprio perché è una droga, porta a prenderne sempre di più e quindi può diventare pericoloso per la Nostra salute.

Commenti