Virus Ebola: le ultime preoccupanti novità

Case Counts

Total Cases

Updated: August 15, 2014

Suspected and Confirmed Case Count: 2127

Suspected Case Deaths: 1145

Laboratory Confirmed Cases: 1310

Cases by Country

Guinea

Suspected and Confirmed Case Count: 519

Suspected Case Deaths: 380

Laboratory Confirmed Cases: 376

Liberia

Suspected and Confirmed Case Count: 786

Suspected Case Deaths: 413

Laboratory Confirmed Cases: 190

Nigeria

Suspected and Confirmed Case Count: 12

Suspected and Confirmed Case Deaths: 4

Laboratory Confirmed Cases: 11

Sierra Leone

Suspected and Confirmed Case Count: 810

Suspected and Confirmed Case Deaths: 348

Laboratory Confirmed Cases: 733

Updated: August 15, 2014
  • Suspected and Confirmed Case Count: 2127
  • Suspected Case Deaths: 1145
  • Laboratory Confirmed Cases: 1310

update 8 Agosto: Ebola, l’Oms: ‘E’ emergenza sanitaria internazionale. Possibili casi in ogni paese

Purtroppo le Nostre paure erano fondate: ora è ufficiale, l'Ebola può colpire ogni stato del mondo, lo dice l'OMS. Un altra brutta notizia che ci arriva dall'Ansa: in Africa 100 operatori sanitari che sono stati esposti hanno contratto questa malattia di cui 50 sono morti.

E' dal 24 marzo 2014 che parliamo del Virus Ebola, e che leggiamo cose alquanto bizzarre a livello informativo.
Il virus Ebola è uno dei virus più pericolosi del mondo, in quanto ancora non si ha un vaccino e non si ha una vera e propria unica cura.
L'Ebola fa molto paura anche perché, oltre al fatto che ha un tasso di mortalità particolarmente alto,  il modo con cui attacca l'uomo , gli fa 'scoppiare' gli organi è quantomai terrorizzante.
Ma ricostruiamo come questa epidemia dell'Ebola si è sviluppata e traiamone delle considerazioni:

Il virus ebola si è manifestato all'inizio del 2014 nelle campagne della Sierra Leone, probabilmente trasmesso dagli animali all'uomo in quanto questo ha trovato degli animali morti infetti e  ne é venuto a contatto.
La prima organizzazione a dare l'allarme a livello internazionale é stata l'UNICEF , dicendo che non avevano abbastanza uomini e mezzi per fermare questa epidemia che si era manifestata in alcuni luoghi di campagna, i medici però hanno affermato che molto difficilmente l'Ebola  sarebbe arrivata alla capitale della Liberia Conakry.
Come tutti sanno invece il virus oltre ad arrivare alla capitale della Liberia, è arrivato anche in altri stati del centro ovest dell'Africa, facendo finora quasi 1.000 morti accertati.
I medici ci hanno detto che sarebbe stato impossibile che questo virus avrebbe superato le frontiere dell'Africa.
Tutte queste certezze che hanno i medici fanno paura, proprio perché poi vengono smentite, proprio ieri Ebola è arrivato in Europa, mentre la Liberia ha decretato lo stato di emergenza nazionale.
C'è di più, proprio come il caso europeo, Ebola é arrivata negli Stati Uniti, per carità si tratta di casi di persone che hanno contratto l'Ebola in Africa, e che erano lì per portare aiuto,  e che ora sono monitorate in ospedali specializzati sotto la massima sicurezza, ma resta il fatto che il virus ha cambiato continente.
Virus Ebola: le ultime preoccupanti novità

Primo morto in Arabia Saudita

  • E' notizia di queste ultime ore che l'Arabia Saudita ha avuto il suo primo morto, si tratta di un cittadino che era rientrato dalla Sierra Leone.
  • Ora l'Arabia Saudita non rilascerà più permessi per visitare la Mecca ai fedeli musulmani che arrivano da quei paesi colpiti dal virus, si parla di oltre 12 milioni di fedeli.

British Airways sospende i voli

  • British Airways ha deciso di sospendere i voli per Liberia e Sierra Leone .

Il vaccino Ebola é in sperimentazione

  • Finora non esiste un vaccino nè una cura scientificamente provata all'ebola, c'è da dire che un vaccino in fase di sperimentazione, fatto dagli americani si sta testando su 2 casi di cittadini americani e dalle prime notizie sembra che stia funzionando, ma ovviamente per dire che sia veramente efficace bisognerà sperimentarlo su un numero di pazienti che faccia statistica
paesi colpiti dall'ebola
I morti che ha fatto l'Ebola
cartina aggiornata fino al 27 luglio 2014

Commenti