Uomo unico responsabile estinzione di grandi mammiferi negli ultimi 100 mila anni

E' stato l'uomo o il cambiamento climatico che ha causato l'estinzione di un numero considerevole di grandi mammiferi dall'ultima era glaciale?

I ricercatori della Aarhus University hanno effettuato la prima analisi globale della estinzione dei grandi animali, e la conclusione è chiaro - gli esseri umani sono da biasimare.

"I nostri risultati sottolineano con forza il fatto che l'espansione umana in tutto il mondo, ha significato un'enorme perdita di grandi animali", dice Postdoctoral Fellow Søren Faurby, dell'Aarhus University.

Estinzione causata del cambiamento climatico?

Uomo unica causa estinzione di grandi mammiferi negli ultimi 100 mila anni
Elefanti
  • Per quasi 50 anni, gli scienziati hanno discusso su che cosa ha portato alla estinzione di massa di animali di grandi dimensioni (nota anche come megafauna) durante e immediatamente dopo l'ultima era glaciale.
  • Una delle due teorie principali precisa che le grandi animali si sono estinti a causa del cambiamento climatico. Ci sono stati significativi cambiamenti climatici, in particolare verso la fine dell'ultima era glaciale - così come ci era stato durante precedenti ere glaciali - e questo ha fatto sì che molte specie non avevano più la possibilità di trovare habitat adatti e sono morti come risultato. Tuttavia, poiché l'ultima glaciazione era solo uno di una lunga serie di ere glaciali, è sconcertante che un corrispondente estinzione di animali di grandi dimensioni non ha avuto luogo durante le precedenti.

La teoria "overkill" dello sterminio di massa

• L'altra teoria riguardante l'estinzione degli animali  'overkill'. L'uomo moderno si é propagato dall'Africa a tutte le parti del mondo nel corso degli ultimi 100.000 anni. In termini semplici, l'ipotesi overkill afferma che l'uomo moderno ha sterminato molte specie di grandi animali quando arrivava in nuovi continenti. Ciò è avvenuto perché le popolazioni di questi animali, non potevano resistere alla caccia umana, o per motivi indiretti, come la perdita di prede, che venivano cacciate sempre dall'uomo.

Prima mappatura globale

• Nel loro studio, i ricercatori hanno pubblicato la prima analisi globale e mappatura di tutti i grandi mammiferi (con un peso corporeo di almeno 10 kg) che esisteva durante il periodo 132.000 - 1.000 anni fa - il periodo durante il quale l'estinzione in questione ha avuto luogo. Sono stati quindi in grado di studiare la variazione geografica della percentuale di specie di grandi dimensioni, che si estinse su una scala molto più fine di quanto precedentemente raggiunto.
  • I ricercatori hanno scoperto che un totale di 177 specie di grandi mammiferi scomparve durante questo periodo - una massiccia perdita. Africa 'solo' perso 18 specie e Europa 19, mentre l'Asia ha perso 38 specie, l'Australia e la zona circostante 26, Nord America e Sud America 43, per un totale di 62 specie di grandi mammiferi.
  • L'estinzione dei grandi animali è avvenuto in quasi tutte le zone climatiche e influenzato specie adattate freddi come mammut, specie temperate come gli elefanti di foresta e cervi giganti, e specie tropicali come gigantesca bufala del capo e di alcuni bradipi giganti. E 'stato osservato praticamente su ogni continente, anche se un numero particolarmente elevato di animali si estinse in Nord e Sud America, dove specie, tra cui i tigri dai denti a sciabola, mastodonti, bradipi giganti e armadilli giganti scomparsi, e in Australia, che ha perso animali come gigante canguri, wombat giganti e leoni marsupiali. Ci sono stati anche abbastanza grosse perdite in Europa e Asia, tra cui un certo numero di elefanti, rinoceronti e cervi giganti.

Effetto del clima é stato solo parziale

• I risultati mostrano che la correlazione tra cambiamenti climatici - cioè la variazione della temperatura e delle precipitazioni tra glaciali e interglaciali - e la perdita di megafauna è debole, e può essere visto solo in una sub-regione, vale a dire l'Eurasia (Europa e Asia). "La perdita significativa di megafauna tutto il mondo non può quindi essere spiegata dai cambiamenti climatici, anche se ha sicuramente giocato un ruolo come motore nel cambiare la distribuzione di alcune specie di animali. Renne e volpi polari sono stati trovati in Europa centrale durante l'era glaciale, per esempio, ma si ritirarono verso nord il clima è diventato più caldo ", dice Postdoctoral Fellow Christopher Sandom, Aarhus University.

Estinzione legata all'uomo

• D'altro canto, i risultati mostrano una forte correlazione tra l'estinzione della megafauna e la storia di espansione umana. "Abbiamo sempre trovato molto grandi tassi di estinzione nelle zone in cui non vi era stato alcun contatto tra animali selvatici e razze umane primitive, e che sono state improvvisamente di fronte a esseri umani moderni pienamente sviluppati ( Homo sapiens ). In generale, almeno il 30% delle grandi specie di animali scomparso da tutte queste aree ", dice il professor Jens-Christian Svenning, Aarhus University.
  • Un'analisi geografica dei ricercatori. fa vedere che gli esseri umani sono la causa della perdita della maggior parte dei grandi animali.
  • I risultati disegnano una linea retta dalla preistoria l'estinzione dei grandi animali tramite lo sterminio regionale o globale per la caccia (bisonte americano, bisonte europeo, quagga, Eurasian cavallo selvaggio o tarpan, e molti altri) per la situazione critica attuale per un numero considerevole di animali di grandi dimensioni a causa di bracconaggio e la caccia (ad esempio il bracconaggio epidemia rinoceronte).
I risultati sono appena stati pubblicati nell'articolo "Global late Quaternary megafauna extinctions linked to humans, not climate change" in Proceedings della Royal Society B .

Per maggiori informazioni, si prega di contattare:ì