Obesità: le persone grasse sono 1 terzo della popolazione mondiale

LONDRA (AP): Quasi un terzo del mondo è ormai grasso, e nessun paese è stato in grado di frenare i tassi di obesità negli ultimi tre decenni, secondo una nuova analisi globale.

I ricercatori hanno trovato più di 2 miliardi di persone nel mondo sono sovrappeso o obese. I tassi più elevati sono stati in Medio Oriente e Nord Africa, dove quasi il 60 per cento degli uomini e il 65 per cento delle donne sono pesanti. Gli Stati Uniti hanno circa il 13 per cento della popolazione grasso del mondo, una percentuale maggiore rispetto a qualsiasi altro paese. Cina e India insieme hanno circa il 15 per cento.

"E 'piuttosto triste", ha detto Christopher Murray dell'Istituto per la metrica di salute e di valutazione presso l'Università di Washington, che ha condotto lo studio. Lui e colleghi hanno esaminato più di 1.700 studi che coprono 188 paesi 1980-2013. "Quando ci siamo resi conto che non un solo paese ha avuto un calo significativo dell'obesità, che ti dice quanto sia difficile questa sfida."
Murray ha detto che c'era un forte legame tra reddito e obesità; come diabete e che i tassi di tumori legati al peso, come il cancro al pancreas, sono in aumento.
Un terzo della popolazione mondiale é grassa
La fame nel mondo non é più il problema
principale, ora il vero problema é l'obesità
le persone diventano più ricche, il loro girovita tendono a diventare più grandi. Ha detto che gli scienziati hanno notato picchi di accompagnamento nel

Il nuovo rapporto è stato pagato dalla Bill & Melinda Gates Foundation e pubblicata online giovedi sulla rivista Lancet.

La scorsa settimana, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una commissione ad alto livello incaricato di porre fine obesità infantile.
"I nostri figli sono sempre più grassi," il Dott. Margaret Chan, direttore generale dell'OMS, ha detto senza mezzi termini durante un discorso alla riunione annuale dell'agenzia a Ginevra. "In molte parti del mondo stanno mangiando fino alla morte". All'inizio di quest'anno, che ha detto che non più del 5 per cento delle calorie giornaliere dovrebbero provenire da zucchero.

"La modernizzazione non è stato un bene per la salute", ha detto Syed Shah, un esperto di obesità a United Arab Emirates University, che hanno trovato tassi di obesità aumentati cinque volte negli ultimi 20 anni, anche in una manciata di remoti villaggi himalayani in Pakistan. La sua ricerca è stata presentata questa settimana in una conferenza in Bulgaria. "Anni fa, la gente ha dovuto camminare per ore se volevano fare una telefonata," ha detto. "Ora tutti hanno un cellulare."

Shah ha anche detto gli abitanti del villaggio non devono più fare affidamento sulle proprie aziende agricole per il cibo.

"Ci sono strade per (imprese) per portare nei loro alimenti trasformati e le persone non hanno macellare i propri animali per la carne e l'olio", ha detto. "Nessuno sapeva di Coca Cola e Pepsi 20 anni fa. Ora è dappertutto."
In Gran Bretagna, un organismo indipendente per la salute ha emesso un nuovo parere mercoledì scorso, e ha consigliato alle persone sovrappeso di essere inviati a corsi gratuiti di perdita di peso per diminuire circa il 3 per cento del loro peso, ragionando che perdere solo qualche chilo migliora la salute ed è più realistico. Circa due su tre adulti nel Regno Unito sono in sovrappeso, il che rende il paese più grasso in Europa occidentale.

"Questo non è qualcosa in cui si può semplicemente svegliarsi una mattina e dire, 'ho intenzione di perdere 10 chili,'" ha detto Mike Kelly, direttore della sanità pubblica dell'agenzia, in un comunicato. "Ci vuole una grande volontà a livello personale, ed intorno serve persone che ti diano un forte incoraggiamento, per perdere peso."

Commenti

  1. certo che è assurdo sapere che proprio in Nord Africa è concentrata la più alta percentuale di obesi

    RispondiElimina
  2. si sapeva da molto questa cosa ormai posti in cui 'si muore di fame' non ce ne sono più,. in realtà

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.