5 dicembre 2013

Filled Under: , , ,

Riscaldare casa con le candele: la scienza d'opinione

Abbiamo trovato la soluzione ai Nostri problemi energetici: prendiamo 2 candele, le mettiamo sotto un vaso ed.. oplà: non tireremo più fuori nemmeno un centesimo per riscaldare la Nostra casa.
Bella storia... peccato sia una favola o meglio: una bufala.
Voi provate d'inverno quando fuori è freddo ( intorno ai 0 ° C.) in una normale stanza ad accendere 2 candele e vedete quanto Vi scaldano...
Se poi su queste candele addirittura ci mettete sopra dei vasi per le piante, allora..
Sì, perché la grande idea consiste proprio nel mettere dei vasi rovesciati sopra le candele che riuscirebbero ad aumentarne il potere calorifico...

Scaldare casa con le candele: quando la scienza è un opinione
Metodo per scaldare casa con le candele
Ecco fatto: i principi della termodinamica sono stati polverizzati da un video virale comparso tempo fa, che riprende un'altra strampalata teoria che già girava su internet anni fa.
Insomma: se avete deciso di sostituire il riscaldamento dei termosifoni con quello delle candele allora state pronti a riempire di candele la Vostra casa.
Sì perché questo metodo oltre ad essere quasi del tutto inefficace ( scalda in maniera minima e sicuramente non sufficiente per una normale stanza 4 mt. X 4 ) è pure un pò pericoloso per le emissioni ( seppur basse ) di CO2, nonchè per il rischio di tenere una fiamma accesa in un ambiente chiuso.

E' anche divertente leggere alcuni commenti sui vari articoli che sbugiardano questa bufala che in sintesi dicono che chi sostiene che questo è un falso, se la prende con il giornalista definendolo "amico dei poteri forti".
Vabbé, cose che capitano anche perché alcuni importanti testate giornalistiche l'hanno pubblicato senza specificare che si tratta di un metodo di riscaldamento del tutto inefficace.

La componente psicologica

  • invece è del tutto plausibile quello che molte persone sostengono. Accendere delle candele in una stanza da la sensazione che si stia più caldi, questo grazie alla Nostra impronta genetica: per centinaia di migliaia di anni l'uomo si è riscaldato con il fuoco ( i primi focolari accesi dall'uomo sono riconducibili a 500 mila anni fa) ed una fiamma ci dà la sensazione di calore, anche se pur sempre di sensazione si tratta, che cambia completamente il calore percepito dal Nostro corpo.
Ecco un esempio in cui la Scienza si trasforma in un'opinione...

2 commenti:

  1. Be' è una bufala eccome, se funzionasse dal medioevo il petrolio non varrebbe una cippa

    RispondiElimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Scienza Italia é un Blog che ha come obiettivo quello di portare alla conoscenza di tutti, argomenti scientifici di difficile comprensione per chi non ha avuto una preparazione scientifica nella propria vita.

Tutti i contenuti di http://science.prezzon1.com/ possono essere utilizzati da altre testate o siti internet, giornali o televisioni a patto di citare sempre http://science.prezzon1.com/
come fonte inserendo obbligatoriamente un link o collegamento visibile a http://science.prezzon1.com/ oppure direttamente alla pagina dell'articolo citato.
In ogni caso, tutti i permessi relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a
http://sci-i.blogspot.com .
Scienza Italia
controlla e verifica la qualità dei siti a cui mettiamo i link, ma resta il fatto che Noi non siamo responsabili dei contenuti dei siti in collegamento della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi.

Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume.