I Pipistrelli attaccano la SARS

Pipistrello
Un team di scienziati internazionali ha isolato un parente molto stretto della Severe Acute Respiratory Syndrome coronavirus (SARS-CoV) da pipistrelli ferro di cavallo ( una sottospecie dei pipistrelli) in Cina, li conferma come l'origine del virus responsabile della pandemia del 2002-03.

La pandemia SARS-CoV  uccise 774 persone delle 8094 persone infettate, un rapporto di mortalità di quasi il 10 per cento.
Con i casi diagnosticati in tutto il mondo, la pandemia ha avuto un impatto sui viaggi e gli scambi internazionali.
Il team di ricerca, guidato dal professor Shi Zhengli dell'Istituto di Virologia di Wuhan, dell'Accademia Cinese delle Scienze e tra CSIRO e Duke-NUS scienziato professor Linfa Wang, hanno appena avuto i loro risultati rivoluzionari pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature .
I risultati aiuteranno i governi a progettare strategie di prevenzione più efficaci per la SARS ed epidemie simili.
Mentre i ricercatori a livello mondiale hanno già utilizzato il sequenziamento genetico per dimostrare che i pipistrelli sono i serbatoi naturali di SARS -come CoV, questa è la prima volta che il virus vivo è stato isolato con successo da pipistrelli, il che conferma definitivamente come l'origine del virus.