17 ottobre 2013

Filled Under: , ,

Il radiotelescopio più potente del mondo SKA

radiotelescopio più potente del mondo SKA
SKA: il radiotelescopio
più potente del mondo
Costerà oltre 1,5 miliardi di dollari, saranno grandi 1 chilometro quadrato e verranno posti nell'emisfero sud del mondo.
E' lo Square Kilometre Array (SKA) e sarà operativo dal 2016; il radiotelescopio più potente del mondo.
Gli astronomi ne saranno entusiasti quando entrerà in funzione a pieno regime ( nel 2026) in quanto ha dei numeri a dir poco strabilianti, anche se bisogna dire che la tecnologia ora come ora viaggia ad una progressione tale che magari tra 15 anni sarà già obsoleto, chissà...
Il progetto é comunque a dir poco faraonico:
Square Kilometre Array (SKA)
Square Kilometre Array (SKA)
Questo radiotelescopio - SKA - opererà in un ampio intervallo di frequenze e sarà più 50 volte più sensibile di qualsiasi altro strumento radio.
Richiederà dei motori ad altissime prestazioni di calcolo centrali e collegamenti a lungo raggio con una capacità superiore alla corrente di traffico Internet globale .
Sarà in grado di scrutare lo spazio diecimila volte più velocemente del miglior radiotelescopio oggi in funzione.
Avrà stazioni riceventi che si estendono fuori ad una distanza di almeno 3.000 chilometri ( 1.900 miglia) da un nucleo centrale , continuerà la tradizione di radioastronomia di fornire immagini alla massima risoluzione in tutto l'astronomia . Lo SKA sarà costruito nel sud del mondo , negli stati sub-sahariani con nuclei in Sud Africa e in Australia , dove la vista della Via Lattea è migliore e dove ci sono meno interferenze radio .
Con un budget di € 1,5 miliardi di euro, la costruzione dello SKA è prevista ad iniziare nel 2016 per le osservazioni iniziali,  ed arriverà in  piena operatività entro il 2024 .
La sede del progetto é a Manchester, nel Regno Unito.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Scienza Italia é un Blog che ha come obiettivo quello di portare alla conoscenza di tutti, argomenti scientifici di difficile comprensione per chi non ha avuto una preparazione scientifica nella propria vita.

Tutti i contenuti di http://science.prezzon1.com/ possono essere utilizzati da altre testate o siti internet, giornali o televisioni a patto di citare sempre http://science.prezzon1.com/
come fonte inserendo obbligatoriamente un link o collegamento visibile a http://science.prezzon1.com/ oppure direttamente alla pagina dell'articolo citato.
In ogni caso, tutti i permessi relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a
http://sci-i.blogspot.com .
Scienza Italia
controlla e verifica la qualità dei siti a cui mettiamo i link, ma resta il fatto che Noi non siamo responsabili dei contenuti dei siti in collegamento della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi.

Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume.