5 ottobre 2013

Filled Under:

L'eruzione vulcanica più grande della storia: 800 anni fa

L'eruzione vulcanica più grande della storia
Eruzione Vulcanica
Era il maggio del 1257, quando un vulcano in Indonesia scoppiò e causò l'eruzione più grande della storia, secondo un recente studio scientifico.
La potenza di questa eruzione ha surclassato quella del Krakatoa, infatti il vulcano Samalas, avrebbe eruttato con una magnitudo 8 volte superiore a quella del vulcano Krakatoa avvenuta nel 1883

• Una Pompei in Oriente:

sotto le ceneri dovrebbe essere sepolta una città indonesiana, Pamatan, che all'epoca era la capitale del locale regno di Lombok.
Era da tempo che gli scienziati studiavano da quale vulcano provenisse questa eruzione, e ora sembra che abbiano soddisfatto la Loro curiosità.

• Un anno senza estate:

di questa enorme eruzione sembra che ci siano prove anche nei racconti medioevali. Questo vulcano, nonostante si trovi in una zona equatoriale, vomitò 40 Km di ceneri in altezza per circa 40 Km cubi di detriti, che ebbero pesanti ripercussioni nella meteorologia mondiale, in Europa alcuni racconti parlano di un anno senza estate dove i raccolti furono scarsissimi.
L'inverno del 1258 invece fu molto mite, talmente mite che alcune cronache riportano che il ghiaccio rimase solo 2 giorni e che a gennaio già c'erano le fragole, fenomeno che - spiega questa ricerca - riconducibile agli elementi solforosi di questa eruzione, l'eruzione più grande della storia.