5 ottobre 2013

Filled Under:

L'eruzione vulcanica più grande della storia: 800 anni fa

L'eruzione vulcanica più grande della storia
Eruzione Vulcanica
Era il maggio del 1257, quando un vulcano in Indonesia scoppiò e causò l'eruzione più grande della storia, secondo un recente studio scientifico.
La potenza di questa eruzione ha surclassato quella del Krakatoa, infatti il vulcano Samalas, avrebbe eruttato con una magnitudo 8 volte superiore a quella del vulcano Krakatoa avvenuta nel 1883

  • Una Pompei in Oriente:

sotto le ceneri dovrebbe essere sepolta una città indonesiana, Pamatan, che all'epoca era la capitale del locale regno di Lombok.
Era da tempo che gli scienziati studiavano da quale vulcano provenisse questa eruzione, e ora sembra che abbiano soddisfatto la Loro curiosità.

  • Un anno senza estate:

di questa enorme eruzione sembra che ci siano prove anche nei racconti medioevali. Questo vulcano, nonostante si trovi in una zona equatoriale, vomitò 40 Km di ceneri in altezza per circa 40 Km cubi di detriti, che ebbero pesanti ripercussioni nella meteorologia mondiale, in Europa alcuni racconti parlano di un anno senza estate dove i raccolti furono scarsissimi.
L'inverno del 1258 invece fu molto mite, talmente mite che alcune cronache riportano che il ghiaccio rimase solo 2 giorni e che a gennaio già c'erano le fragole, fenomeno che - spiega questa ricerca - riconducibile agli elementi solforosi di questa eruzione, l'eruzione più grande della storia.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Scienza Italia é un Blog che ha come obiettivo quello di portare alla conoscenza di tutti, argomenti scientifici di difficile comprensione per chi non ha avuto una preparazione scientifica nella propria vita.

Tutti i contenuti di http://science.prezzon1.com/ possono essere utilizzati da altre testate o siti internet, giornali o televisioni a patto di citare sempre http://science.prezzon1.com/
come fonte inserendo obbligatoriamente un link o collegamento visibile a http://science.prezzon1.com/ oppure direttamente alla pagina dell'articolo citato.
In ogni caso, tutti i permessi relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a
http://sci-i.blogspot.com .
Scienza Italia
controlla e verifica la qualità dei siti a cui mettiamo i link, ma resta il fatto che Noi non siamo responsabili dei contenuti dei siti in collegamento della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi.

Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume.